Il cambio automatico che oggi conosciamo ha alle spalle una storia tutta italiana: la storia di un giovane ragazzo che, animato solo da una visionaria intelligenza e della passione per i motori, ha intuito il futuro e rivoluzionato l'auto moderna.
Nel 1931 Elio Trenta, giovane figlio del meccanico di paese, frequentando la bottega del padre nella cittadina umbra di Città della Pieve, ha messo a punto il primo cambio automatico della storia.
Grazie all'appoggio e alla collaborazione dell'ingegnere Achille Piazza, il giovane presentò un'invenzione chiamata “Cambio Automatico progressivo di velocità”.
Nel 1932 il brevetto del primo cambio automatico venne registrato in Italia dal Ministero delle Corporazioni – Ufficio delle Proprietà Intellettuali.
Purtroppo l' “italianità” del cambio automatico ha avuto vita breve: presentato alla Fiat, venne subito scartato.
Il brevetto del primo cambio automatico venne ceduto alla casa automobilistica statunitense Oldsmobile e da qui in avanti ebbe la propria fortuna e l'evoluzione che lo ha portato a essere quello che conosciamo.
Con lo sviluppo tecnico e tecnologico del cambio automatico è aumentata anche la necessità della sua manutenzione.
La cura e la manutenzione sono un aspetto fondamentale della vita e delle buone performance del cambio automatico: la durata del cambio automatico (o meglio, della trasmissione automatica) è correlata alla sua idonea manutenzione.
A Padova S.B. Car Service è l'officina specializzata nella manutenzione del tuo cambio automatico.
Ma quando e come provvedere alla manutenzione del cambio automatico?
In generale, è opportuno rivolgersi alla propria officina di fiducia per la manutenzione agli intervalli indicati dalla casa costruttrice del cambio automatico, riportati nel libretto di circolazione.
A Padova lo staff di SB. Car Service ha la preparazione e l'esperienza necessaria ha eseguire la manutenzione del cambio automatico di ogni tipologia di veicolo.
Inoltre, ci sono alcuni segnali a cui prestare attenzione quali campanelli di allarme della necessità di effettuare la manutenzione del cambio automatico.
Se: a) i cambi di marcia sono lenti, poco precisi e/o anticipati da slittamenti; b) registri cali di potenza soprattutto in salita; c) riscontri un aumento di consumi, in uno di questi casi è opportuno recarsi nella propria officina di fiducia per una manutenzione del cambio automatico.
Per gli automobilisti di Padova e provincia il servizio di manutenzione del cambio automatico di S.B. Car Service è un punto di riferimento per affidabilità e competenza.
E' bene sapere che la manutenzione varia a seconda dell'utilizzo: la guida nel traffico cittadino pone il cambio automatico in condizioni di maggiore stress e usura rispetto a un uso regolare su percorsi extraurbani o in autostrada.
Pertanto anche il tipo di intervento di manutenzione necessario può variare: solo dal controllo “a caldo” del cambio automatico eseguito dai meccanici professionisti nella nostra sede di Padova è possibile capire con sicurezza il tipo di intervento opportuno.
Solo una corretta e regolare manutenzione professionale assicura longevità al tuo cambio automatico: a Padova il punto di riferimento per il servizio di manutenzione del cambio automatico è S.B. Car Service.
Se non viene effettuata una manutenzione a regola d'arte il rischio è la compromissione della funzionalità del cambio automatico, che significa trovarsi “di punto in bianco” con la trasmissione che non funziona più e la necessità di interventi sul cambio automatico più invasivi e molto più costosi dell'ordinaria manutenzione.
La peggiore delle ipotesi in assenza di manutenzione è la rottura del cambio automatico che, per alcune vetture più datate, potrebbe arrivare a eguagliare il valore dell'auto.
Programma la manutenzione professionale del tuo cambio automatico a Padova, lo staff di S.B. Car Service è a disposizione per ogni intervento necessario.